La grafica non cura direttamente i virus, non sa usare il defibrillatore, non protegge da malattie sessualmente trasmissibili, non estrae polipi, non previene le epidemie, non prescrive medicinali.
Eppure la grafica è fondamentale in tutte queste attività: i manuali di medicina, gli atlanti anatomici, i prontuari farmaceutici, le confezioni dei medicinali, le campagne d’informazione, prevenzione e sensibilizzazione, i fogli con le istruzioni per kit da usare e tecniche da seguire, la segnaletica per aiutare i pazienti a orientarsi dentro a una struttura ospedaliera, rendere un ospedale o un reparto piacevole per i bambini, velocizzare e rendere più efficace il triage in un pronto soccorso, raccogliere fondi per la ricerca — la comunicazione visiva ha un ruolo essenziale in ognuno di questi aspetti e il confine tra buon design e pessimo design, in casi del genere, può equivalere al confine tra la vita e la morte.
Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)
Lo dimostra un’esposizione allestita presso la Wellcome Collection di Londra, organizzata in modo tale da rispondere alla cruciale domanda che dà il nome alla mostra (aperta fino al 17 gennaio 2018): Can graphic design save your life? Gli oltre 200 materiali esposti — tra libri, poster, confezioni, segnaletica, app e design d’interni — replicano con un sonoro SÌ!. E lo stesso fa il libro che il piccolo editore britannico GraphicDesign& ha dato alle stampe per l’occasione (la casa editrice ha anche co-curato la mostra).
240 pagine, 126 illustrazioni, il volume — con copertina verde farmaceutico — si acquista anche su Amazon e raccoglie i materiali della mostra e, pagina dopo pagina, spiega come e perché, effettivamente, la grafica può salvare la vita.
Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)Sarah Schrauwen, Lucienne Roberts, Rebecca Wright, “Can Graphic Design Save Your Life?”, settembre 2017 (fonte: GraphicDesign&)
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.