Negli ultimi due anni mi sono appassionato ai tatuaggi e quindi ai tatuatori. Così, quest’anno ho pensato di aggiungere una nuova categoria ai miei soliti consigli sugli artisti da seguire.
Devo dire che è stata durissima sceglierne soltanto dodici! In giro ce n’è di davvero bravissimi e bravissime!
Per questa selezione ho scelto tatuatori che fanno prevalentemente blackwork e mi sono limitato al panorama italiano.



Black Muffa
Ho visto il suo lavoro a una convention mesi fa ed è stato amore a prima vista! Lavora molto con il tatuaggio non figurativo, ma è con i fiori che mi ha conquistato (e infatti sono fiori che andrò a farmi tatuare da lei quest’anno!).



Cecilia Artworks
Tratto delicatissimo, lavora essenzialmente con la linea, producendo disegni molto puliti ed eleganti. Molto brava con i fiori e la figura femminile.



Gaya Gatto
Tratto molto delicato, disegni prevalentemente in nero, soggetti che spaziano dal floreale agli animali, ma anche soggetti dei manga o degli anime di Miyazaki. Molto brava con l’outline ma anche con lo sfumato.



Alessandro Manomorta
Specializzato in tatuaggi tratti da incisioni medioevali, nella sua pagina troverete scheletri, demoni, draghi, cavalieri e molto altro.



Andrea Inkanto / Andrea Antonioli
Bravissimo sia nel tatuaggio concettuale che in quello iperrealistico, dove dà prova di grande abilità nelle sfumature.



Roberta Mazziotti
Tatuatrice decisamente botanical, specializzata in fiori e piante e dal tratto molto delicato. Tra i suoi fiori, i miei preferiti sono quelli lunghi, che prendono tutto un braccio o la schiena.



Michela Monaco
Michela ha un immaginario molto personale, basato sulla figura femminile, che interpreta con una linea sottile e un disegno pulitissimo. Disegna poi anche altri soggetti, sempre con linea sottile ed essenziale.



Reno
Tatuatore iperrealista, molto bravo con animali e ritratti.
Ho già parlato di lui in un’intervista qui su Frizzifrizzi perché si sta specializzando nel tatuaggio che imita il disegno fatto a penna Bic. Molto particolare.



Santhelia
Tatuatore surrealista, tratto marcato e soggetti medio grandi. Molto interessante come rivisita personaggi famosi e opere d’arte.



Il Tela
Come scrivevo a inizio articolo, è stato difficilissimo scegliere soltanto 12 artisti per questo pezzo. Ma quando ho visto il lavoro di Tela ho deciso che sarebbe stato uno dei miei tatuatori di quest’anno!
Stile asciutto, ma comunque molto nero, tratto spesso ma non pesante, bravissimo con uccelli e piante che interpreta in modo molto personale.



Vicky Blackbunny
Cambiamo un po’ soggetto con Vicky che tatua esclusivamente manga. Bravissima con i personaggi, sia scontornati che riquadrati in una vignetta, con il bianco e nero puro o con lo sfumato in grigio.
Insomma, se avete manga da farvi tatuare, è l’artista giusta!



Laura Zuffo
Disegna soprattutto uccelli, fiori e serpenti. Tratto molto delicato, bravissima con lo sfumato. Ci sono appena stato e posso garantire: è bravissima!