Le opere in linocut dell’artista giapponese T-Zuan

Tra le tecniche di stampa manuali, la lineoleografia è certamente una tra le più accessibili: richiede poco spazio, si può praticare tranquillamente a livello casalingo, non necessita di materiali e strumenti particolarmente costosi — bastano lastre di linoleum, adigraf o gomma, delle sgorbie, un taglierino, un rullo per inchiostrare e, ovviamente, degli inchiostri e del cartoncino su cui stampare (ci sono comunque dei kit già pronti per iniziare, tipo questo) — e dà subito grandi soddisfazioni.

Padroneggiare quest’arte, tuttavia, è un altro paio di maniche: serve moltissima pratica, e soprattutto pazienza, per arrivare a ottenere una precisione paragonabile a quella dell’artista giapponese T-Zuan, che su Instagram mostra le sue straordinarie opere attraverso dei video in cui tutto sembra semplice, ma in realtà è frutto di un grandissimo lavoro.

Selezionato dalla casa editrice Gingko Press come uno dei punti di riferimento a livello internazionale per la linoleografia (T-Zuan è tra i protagonisti del nuovo volume Carving Blocks. Printmakers and Their Stories), l’artista inizia disegnando un’immagine, la scansiona, inverte negativo e positivo sul suo computer, stampa il risultato, lo trasferisce sulla superficie da incidere (ecco un video che spiega alcuni metodi per farlo) e poi, con sgorbie e taglierino, procede con l’incisione dei vari elementi, che infine inchiostra e — in una versione contemporanea della grande tradizione xilografica giapponese — compone sul foglio, livello dopo livello.

Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.